TRATTAMENTO DEIDROGENEIZAZIONE METALLO
Complemento Trattamento galvanico
Cosa è la deidrogenazione?
Nella lavorazione galvanica elettrolitica insieme alla decomposizione del metallo si libera anche idrogeno, non solo nella fase di decomposizione ma anche nelle normali fasi della lavorazione , come il decapaggio e la sgrassatura catodica.
Alcune lavorazioni liberano più idrogeno rispetto ad altre, per fare un esempio sicuramente la lavorazione galvanica di nichelatura libera meno idrogeno rispetto al trattamento galvanico di zincatura alcalina.
Cosa comporta l ‘idrogeno?
L’idrogeno entra nella struttura del oggetto che ha subito precedentemente una finitura galvanica e può provocare delle microfratture , queste microfratture non sono sempre visibili a occhi nudo , e compromettono la resistenza del materiale trattato con rivestimento galvanico, soprattutto quei particolari che hanno la funzione di essere sottoposti a trazione o flessione.
Per evitare tale rischio la Riporti Galvanici a richiesta del cliente, effettua la deidrogenazione , sottoponendo a trattamento termico il materiale lavorato , entro breve tempo dalla fase che ha generato idrogeno, generalmente entro 30 minuti successivi alla lavorazione galvanica elettrolitica.