FINITURA GALVANICA ARGENTATURA ELETTROLITICA SU METALLI
Trattamento galvanico
Il trattamento galvanico di argentatura elettrolitica su metalli è usato per trattare i manufatti dei componenti elettrici, questo per evitare pericolose ossidazioni e assicurare l’affidabilità nel tempo, l’argentatura elettrolitica è anche utilizzata enormemente in tutti quei settori che prediligono una finitura pregiata.
Le caratteristiche dell’argentatura elettrolitica è la buona resistenza alla corrosione e non intacca la conducibilità del metallo da galvanizzare, il trattamento galvanico di argentatura che viene eseguito presso la nostra azienda è l’argentatura a rotobarile.
L’aspetto esteriore dell’argentatura elettrolitica rispecchia le caratteristiche richieste dai nostri clienti, ed è una finitura galvanica che può presentarsi come argentatura lucida, argentatura semi opaca, argentatura opaca.
I nostri bagni galvanici di argentatura non impiegano additivi inorganici, il trattamento di argentatura ha una purezza di deposito di argento molto elevata sul metallo trattato.
La riporti Galvanici utilizza bagni cianurati di argento, questi bagni chimici d’argento forniscono i migliori risultati tecnici ed economici, la stabilità è una delle caratteristiche di questo bagno, e gli anodi d’argento garantiscono la concentrazione ottimale per una elettrodeposizione bilanciata.
Il nostro processo elettrolitico esegue un’argentatura a buratto e a differenza dell’argentatura a telaio si deve tenere in considerazione un trascinamento maggiore che avviene nella lavorazione con i rotobarili grazie alla maggiore superficie, e la corrente utilizzata per il trattamento elettrolitico per la lavorazione galvanica in rotobarili è di minor densità, per questo motivo si utilizzano bagni a minor concentrazione come nella tabella delle finitura galvanica di argentatura sotto riportata:
Argento come KAg(CN)2 | 5-20 g/l |
Potassio cianuro KCN | 25-75 g/l |
Potassio carbonato K2CO3 | 20 g/l |
Temperatura | 20-30 °C |
Densità di corrente | 0.1-0.8 A/dm2 |
Il deposito galvanico di argentatura che riveste il materiale metallico è opaco ma comunque tenero , per avere una finitura galvanica di argento molto lucida vengono aggiunti dei brillantanti , questi prodotti sono molecole organiche che contengono gruppi ammidici. Più la concentrazione dei brillantanti nel bagno di argentatura e alta e più aumenta la durezza del deposito oltre alla lucentezza, fino a d arrivare a una finitura di argentatura a specchio.