Nichel Free

FINITURA NICHEL FREE – BRONZO BIANCO

Trattamento galvanico

Cosa vuol dire trattamento galvanico Nichel Free? Per nichel Free si intende lavorazioni che non presentano al suo interno e sulla superficie nessuna traccia di nichel. (esente nichel- BRONZO BIANCO).

Al giorno d’oggi si ha un attenzione particolare sulla tematica relativa alle allergie, soprattutto su particolari che entrano in contatto con il nostro corpo nella vita di tutti i giorni.

Il trattamento galvanico di nichelatura free o esente nichel si ottiene attraverso la deposizione della lega ternaria composta da RAME-STAGNO-ZINCO che per semplicità viene chiamata Bronzo Bianco, o Mirralloy.

Il rivestimento di nichel free ha ottime qualità di saldabilità, di durezza e resistenza alla corrosione, ma soprattutto viene apprezzato per le sue proprietà anallergiche in quando questa lavorazione galvanica non contiene nichel.

Il trattamento di bronzo bianco si presenta con una caratteristica estetica molto lucida e brillante, la lavorazione di nichel free puo essere utilizzata come trattamento finale o come base per il rivestimento di altri metalli preziosi (esempio oro). La finitura esente nichel ha caratteristiche decorative eccellenti, e si possono ottenere varie sfumature, anche finiture opache, satinate e antichizzate.

Come viene eseguito il trattamento galvanico di nichelatura free?

Il nichel free o bronzo bianco viene depositato tramite elettrodeposizione sia a telaio che in rotobarile, la Riporti Galvanici esegue la nichelatura free in rotobarili, con un impianto dedicato, per non compromettere la certificazione di esenzione del nichel, molto importante , sia nel settore moda che nel settore tecnico.

La nichelatura free segue delle normative, la più conosciuta è la OEKO-TEX, volte all’eliminazione del nichel e del piombo su oggetti che vengono utilizzati quotidianamente, sia a contatto con la pelle, che come accessori nel campo della moda.

Nel corso degli anni abbiamo ampliato la nostra gamma di lavorazioni esenti nichel o bronzo bianco:

  • Canna di Fucile free
  • Canna di fucile free rame acido
  • Canna fucile free opaco
  • Canna fucile free scuso
  • Oro free
  • Oro paglierino free
  • Similoro free
  • Rame free
  • Rame acido free
  • Vintage free
  • Anneritura free
  •  Nichel vecchio free

Per ottenere un rivestimento di nichel antico free, la lavorazione viene effettuata ricoprendo i particolari con un elettrodeposito di rame alcalino, rivestiamo il particolare di bronzo bianco per poi annerirlo.

Nickel Free-Finitura Nickel Free-Nickel Free Accessorio-Trattamento Nickel Free-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nickel Free-Finitura Nickel Free-Nickel Free Lucido-Trattamento Nickel Free-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nickel Free-Nickel Free Rame Acido-Nickel Bottone-Nickel Bottoni-Trattamento Nichel Free-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

La finitura galvanica nichel antico free è usata principalmente nel settore della moda, il trattamento di nichel vecchio free  puo essere sfumato in varie tonalità, che variano dal nichel vecchio free chiaro, sia opaco che lucido al nichel vecchio free scuro , con la nostra automazione e esperienza siamo in grado di seguire le direttive dei nostri clienti modulando la tonalità del colore e il risultato finale.

Nichel free con rame acido

Il rivestimento di nichel free con rame acido nelle lavorazioni galvaniche viene usato per rivestire i particolari che alla vista devono essere molto lucidi, per ottenere il rivestimento galvanico di nichel free rame acido, è necessario elettrodepositare del rame alcalino , più uno strato di rame acido , e infine uno strato di nichel free.

Questa lavorazione viene utilizzata soprattutto nel settore dell’accessorio e della moda, soprattutto su particolari come bottoni, fibbie, dentini, cerniere ect, questa applicazione galvanica sta avendo un notevole incremento anche nei campi anche nel settore industriali, come rubinetterie e raccorderie di alta gamma.

Menu