Nichelatura

NICHELATURA

Trattamenti Galvanici: i processi della nichelatura elettrolitica

Il nichel è un metallo di colore argento , appartiene alla famiglia del ferro , le sue caratteristiche sono la durezza, la malleabilità e la duttilità.

Il nichel è assai apprezzato per le sue caratteristiche, ha un ottima resistenza alla corrosione e un ottima resistenza meccanica a temperature elevate e nelle galvaniche viene utilizzato per eseguire i processi di nichelatura chimica.

La nichelatura ha principalmente due funzioni, quella estetica e quella funzionale anticorrosivo.

NICHELATURA ELETTROLITICA

La Nichelatura è un trattamento galvanico che serve per rivestire vari tipi di materiale , si puo eseguire la nichelatura elettrolitica sul ferro, rame , ottone , acciaio, ferro sinterizzato e zama, previo trattamento galvanico di ramatura acida o alcalina.

Lo scopo della nichelatura elettrolitica sono principalmente due:

  • NICHELATURA PER SCOPO DECORATIVO: si esegue il processo di trattamento galvanico di nichelatura elettrolitica per rendere le superfici del materiale da galvanizzare più belle e lucide con scopo estetico.
  • NICHELATURA PER SCOPO TECNICO-FUNZIONALE: si esegue il trattamento galvanico di nichelatura per rendere il rivestimento del materiale da galvanizzare più durevole, resistente alla corrosione e all’usura meccanica.

La Riporti Galvanici nei suoi processi galvanici esegue la lavorazione di nichel elettrolitico con professionalità e affidabilità , frutto di grande esperienza e competenza .

NICHELATURA ELETTROLITICA : PROCEDIMENTO

Trattamento galvanico

II trattamento galvanico che prevede il processo di nichelatura elettrolitica è necessario per rivestire il materiale da lavorazione con un metallo nobile e resistente come il nichel.

lo scopo di questo trattamento galvanico è quello di preservare il particolare nel tempo,  la deposizione elettrolitica del nichel è uno dei processi di finitura più utilizzati , la pulizia del materiale da rivestire , utilizzata per eliminare qualsiasi traccia di grasso o corrosione è importante per la buona riuscita del trattamento di nichelatura elettrolitica.

Il materiale fin dall’inizio del trattamento galvanico, per realizzare una corretta nichelatura, viene immerso in apposite sgrassature e lavaggi prima di essere rivestito, si inserisce il materiale in appositi barili che vengono immersi interamente nel bagno di nichelatura elettrolitica,  il materiale viene rivestito tramite il passaggio di determinata corrente elettrica , il trattamento galvanico comprende la dissoluzione di un elettrodo (anodo) e la deposizione del nichel metallo sull’altri elettrodo(catodo) , questo avviene applicando una tensione tra l’anodo (carica positiva) e il catodo( carica negativa).

La conducibilità elettrica tra i due è supportata da una soluzione (il bagno di nichelatura). La formulazione tipica di un bagno di nichelatura viene effettuata attraverso una ricetta che è nata per depositare il nichel, le sue caratteristiche fondamentali sono le seguenti:

 

Componente Intervallo di conc. Valore ottimale
Nickel solfato NiSO4*6H2O (g/l) 250-320 300
Nickel cloruroNiCl2*6H2O  (g/l) 50-70 60
Nickel totale come metallo (g/l) 65-75 70
Acido borico (g/l) 30-45 40
Temperatura (°C) 45-65 60
PH 3.5-5.5 4.5
Agitazione Aria o meccanica
Densità di corrente catodica (A/dm2) 3-6 4
Densità di corrente anodica  (A/dm2) 2-4 3
Anodi Nickel Nickel

Il trattamento galvanico di nichelatura prevede in completa automazione una aggiunta di brillantanti riusciamo a conferire al materiale da galvanizzare  la lucentezza del deposito.

Nichelatura-Nichelatura Spessa-Nichelatura Moderna-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nichelatura-Nichelatura Brillante-Nichelatura Moderna-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nichelatura-Nichelatura Tecnica-Nichelatura A Spessore-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

NICHELATURA BRILLANTE

Trattamento galvanico

La nichelatura brillante elettrolitica è impiegata nella maggior parte per il suo valore decorativo , il trattamento galvanico di nichelatura riesce a rivestire il materiale rendendolo liscio e brillante. Non bisogna confondere il processo galvanico di nichelatura elettrolitica dalla cromatura, in quanto la prima conferisce al materiale un aspetto molto lucido, ma non a specchio , come invece è la normale caratteristica della cromatura applicata dopo il processo di nichelatura elettrolitica.

NICHELATURA LUCIDA

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico che prevede una nichelatura lucida, garantisce la lucidità e la resistenza alla corrosione, due fattori importantissimi, che rispondono alla continua domanda del’ industria moderna nei più svariati settori.

NICHELATURA TECNICA

Trattamento galvanico

La nichelatura tecnica elettrolitica è usata per proteggere il materiale da rivestire dagli effetti corrosivi del tempo e dall’usura , viene utilizzata in tutti i settori dell’industria , elettrodomestici, automotive , utensili , oleodinamica , pneumatica , viteria , bulloneria e meccanica.

Nichelatura-Nichelatura Dettaglio-Nichelatura Rivestimento-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nichelatura-Nichelatura Decorativa-Nichelatura Finitura-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nichelatura-Nichelatura Ogive-Nichelatura Riflettente-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

NICHELATURA NERA

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico che prevede la nichelatura elettrolitica nera viene utilizzato esclusivamente a scopo decorativo , non possiede una elevata qualità di protezione a causa del deposito molto sottile che riveste il materiale da nichelare elettroliticamente. La nichelatura con sfumatura nera dà al particolare da nichelare un aspetto lucido e di colore nero , si possono ottenere  bellissime finiture , sia con materiale solo rivestito con la nichelatura nera che sfumandolo dopo il trattamento galvanico. Verniciare il materiale rivestito subito dopo il trattamento galvanico, rende la nichelatura nera molto lucida con aspetti particolari a misura delle richieste del cliente.

NICHELATURA DECORATIVA

Trattamento galvanico

Il trattamento che prevede un processo di nichelatura decorativa elettrolitica viene utilizzata per ottenere rivestimenti con caratteristiche estetiche e decorative esemplari, si possono ottenere finiture sia lucide , opache , sabbiate , satinate e anticate. Nel corso degli anni l’utilizzo delle nichelatura decorativa  elettrolitica nell’industria della pelletteria , orafa-gioielliera, sta diminuendo per adempiere alla normativa europea   UNI-EN 1811-2011, in vigore che limitano la quantità di nichel nel rivestimento di oggetti che vanno a contatto con la pelle , per questo motivo sono disponibili presso il nostro stabilimento , lavorazioni esenti nichel , nichel free- nichel mirralloy o bronzo bianco.

NICHELATURA A SPESSORE

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico che realizza la nichelatura a spessore viene controllata internamente in ogni passaggio , gli spessori richiesti dal cliente vengono garantiti con il sistema Fischerscope X-Ray, la Riporti galvanici con questo sistema può soddisfare qualsiasi richiesta della clientela e certificare il suo processo galvanico elettrolitico, questa procedura di nichelatura elettrolitica si estende a tutti i processi di nichelatura anche con nichelature che comportano volumi importanti.

Nichelatura-Nichelatura Meccanica-Nichelatura Dado-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nichelatura-Nichelatura Inserti-Nichelatura Antica-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Nichelatura-Nichelatura Ferro-Nichelatura Elettrolitica Su Ferro-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

NICHELATURA ANTICA

Trattamento galvanico

I particolari trattati che sono sottoposti a nichelatura elettrolitica antica  vengono utilizzati prettamente per scopo decorativo. Il rivestimento galvanico di nichelatura dona al particolare un effetto vintage , sempre molto attuale. Il particolare anche se semplicemente nichelato presenta una finitura particolare di alto prestigio.

NICHELATURA EFFETTO SABBIATO

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico di nichelatura sabbiata ha un aspetto che assomiglia come colore all’acciaio inox , ha un ottima resistenza all’ossidazione e il suo colore si sposa sia per settore tecnico che per l’accessorio, questa tipologia di lavorazione galvanica, è ultimamente molto apprezzata da più settori e clienti, in quanto la lavorazione galvanica di questa tipologia di nichelatura, tende a mascherare otticamente e imperfezioni che può presentare il metallo nella sua originale forma.

NICHELATURA ANTICA SFUMATA

Trattamento galvanico

Il processo elettrolitico di nichelatura antica sfumata  viene utilizzato prettamente a scopo decorativo La nichelatura antica che puo essere sfumata in base alla richiesta del cliente , sulla base della richiesta del cliente, siamo in grado di dare tonalità dalle più chiare a quelle più scure e profonde.

NICHELATURA SU ZAMA

Trattamento galvanico

Con la nichelatura elettrolitica è possibile rivestire praticamente qualunque materiale, nello specifico il trattamento di nichelatura su zama , non può essere eseguito direttamente senza prima effettuare una copertura di rame elettrolitico che rivesta completamente il materiale che poi verrà nichelato.

La copertura della ramatura deve arrivare almeno a 18-20 micron di spessore , indispensabile per non bruciare successivamente il particolare da galvanizzare , questo spessore garantisce l’assenza di difetti che possono innescarsi successivamente nel passaggio nel bagno galvanico del nichel.

NICHELATURA FINITURA PERLA 

Trattamento galvanico

Il trattamento galvanico come la nichelatura perla è un rivestimento prettamente decorativo , il materiale da rivestire presenta   una buona resistenza alla corrosione e delle proprietà estetiche ottimali .

Il materiale galvanizzato con il processo di nichelatura perla generalmente deve essere protetto con una verniciatura , che a seconda della necessità e scelta del cliente puo essere lucida o opaca.

Menu