OTTONATURA ELETTROLITICA
Trattamento galvanico
Il trattamento galvanico di ottonatura dei metalli è un processo che serve per rivestire la superficie di un oggetto metallico con uno strato di ottone metallico.
L’ottonatura galvanica elettrolitica può essere usata sia per scopo decorativo, che rimane al momento il più utilizzato , sia per uso protettivo.
La lavorazione galvanica della ottonatura avviene attraverso un processo di elettrodeposizione, questo processo è ottenuto attraverso dei bagni alcalini con speciali additivi, l’ottonatura viene utilizzata in tantissime applicazioni, sia nel campo tecnico, arredamento, oggettistica e dell’accessorio.
Lo scopo decorativo dell’ottonatura eseguita con il processo galvanico, viene utilizzato per poter rivestire oggetti con tantissime finiture che vanno da produzioni lucide, opache, satinate e anticate.
La colorazione del processo di ottonatura può variare da un forte giallo-oro molto brillante, un giallo satinato o anticato con sfumatura più o meno nere, marrone. Generalmente la lavorazione di ottonatura consiste in una lega formata dal 70% di rame e dal 30% di zinco , e proprio a seconda della sua combinazione il colore dell’ottonatura puo variare da un giallo tendente al rossiccio , o un giallo chiaro.
L’ottonatura viene sempre protetta sia con una semplice passivazione , per fissare il colore su tutto il pezzo , che con la zapponatura per evitare la sua ossidazione , la perdita della sua lucentezze e il caratteristico colore antico.
L’ottonatura per resistere alla corrosione deve essere assolutamente verniciata , il grado di resistenza dipende esclusivamente dal tipo di vernice applicata.
Si possono rivestire con l’ottone il ferro ,inox, ottone, rame e zama