Stagnatura

STAGNATURA

Trattamento galvanico

Cos’è lo stagno?

Lo stagno è un metallo malleabile e molto duttile di colore bianco- argenteo, molto resistente alla corrosione, lo stagno metallo subisce una processo di ossidazione superficiale nel tempo, la parte sottostante a differenza nessun degrado o variazione dovuto agli agenti  esterni ,questo metallo lega chimicamente con facilità con altri metalli, ottenendo rivestimenti esenti dalla corrosione.

Cos’è la stagnatura?

La stagnatura è un trattamento galvanico elettrolitico con il quale si ricopre con determinati strati di stagno con diverso spessore una superficie metallica.

In galvanica la lavorazione e processo di stagnatura ha come principale scopo quello della protezione , serve a salvaguardare il materiale da rivestire, questo trattamento galvanico è largamente utilizzato in tantissimi campi , elettrotecnica, elettronica, industria automobilistica, meccanica, settore dei mobili e soprattutto industria alimentare.

La stagnatura elettrolitica può essere effettuata direttamente su materiale da ricoprire, previo pulitura del materiale da stagnare, con apposite sgrassature, prima di eseguire la stagnatura è molto importante effettuare lo sgrassamento chimico delle superficie per eliminare qualsiasi traccia di grasso e di olio.

Possiamo distinguere in 3 sistemi diversi di stagnatura, stagnatura termica, stagnatura galvanica e stagnatura chimica.

Stagnatura-Rivestimento Stagnatura-Stagnatura Superficiale-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia
Stagnatura-Stagnatura Antico-Stagnatura Accessorio-Lavorazione Galvanica-Riporti-Galvanici Group SRL-Galvanica Brescia

STAGNATURA DECORATIVA

La stagnatura è usata anche per ottenere il rivestimento di oggetti con caratteristiche estetiche e decorative lucide, opache e anticate. Grazie all’aspetto bianco-argento , si sposa perfettamente con le finiture brillanti , opache e anticate con sfumature , nere , marroni e grigie.

Un’altra caratteristica della lavorazione galvanica della stagnatura decorativa è l’ottimale preparazione della superficie che diventa  idonea per un eventuale verniciatura per completare la lavorazione decorativa. (fibbie, bottoni ect)

La Riporti Galvanici riesce a trattare qualsiasi tipo di minuteria anche con forme particolari , la nostra stagnatura viene eseguita sulle superfici metalliche per essere compatibile con la direttiva “Rohs” .

La minuteria in metallo viene solitamente stagnata a rotobarile , tutta la lavorazione viene eseguita con la massima attenzione, la tipologia di rotazione che adottiamo è massimizzata per non creare ammaccature che ne rovinerebbero l’estetista.

STAGNATURA GALVANICA

La stagnatura galvanica ha un valore protettivo agli agenti atmosferici alle acque, soluzioni e varie sostanze, la stagnatura galvanica avviene tramite immersione di stagno elettrolitico, questo metallo ricopre il materiale con una superficie uniforme di stagno con colore bianco-argenteo, il colore della stagnatura rimane inalterato anche a contatto con l’umidità.

La stagnatura galvanica consente un miglior controllo dello spessore del rivestimento, e presenta una buona resistenza alla corrosione, nella stagnatura oltre allo spessore, ha molta importanza l’indice di porosità, la caratteristica del rivestimento di stagno è la minor porosità possibile soprattutto quando i particolari in metallo da stagnare risultano al “grezzo”, uno spessore adeguato garantisce una grande diminuzione della porosità.

STAGNATURA ELETTROLITICA

Il trattamento di stagnatura elettrolitica è particolarmente utilizzato nel settore elettronico ed elettromeccanico per le sue elevate caratteristiche di elevata conducibilità elettrica e saldabilità oltre a proteggere il materiale da rivestire agli agenti atmosferici, l’aspetto bianco –argenteo fa della stagnatura elettrolitica una delle preferibili alternative all’argentatura.

L’aspetto estetico della stagnatura elettrolitica può variare da opaco a lucido in base al bagno utilizzato, si utilizza un bagno di stagnatura alcalino per finiture opache, mentre per le finitura lucide si utilizza un bagno di stagno acido.

STAGNATURA LUCIDA A ROTOBARILE

La stagnatura lucida eseguita presso il nostro stabilimento è garantita grazie all’aggiunta di speciali additivi, che vengono controllati giornalmente da personale altamente qualificato, la caratteristica importante per la stagnatura a rotobarile è  che il materiale da stagnare deve potersi muovere all’interno del rotobarile senza aggrovigliarsi e senza creare masse stabili.

La particolare differenza della stagnatura lucida ad altri trattamenti superficiali, non è solo nell’estetica ma soprattutto nelle proprietà fisiche di resistenza alla corrosione e alla conducibilità elettrica.

STAGNATURA A ROTOBARILE

La stagnatura acida a rotobarile è uno dei servizi che offre la Riporti Galvanici Group, disponiamo di un impianto di stagnatura elettrolitica di alta qualità, possiamo rivestire diversi materiale metallici , ferro, ottone , rame ,zama , bronzo gli spessori della stagnatura variano in base alle richieste del cliente ,questi spessori sono certificati dal nostro laboratorio interno , tramite l’utilizzo dell’apposito apparecchio a raggi x.

Altre lavorazioni galvaniche che produciamo :

  • Stagnatura rame
  • Stagnatura zama
  • Stagnatura ferro
  • Stagnatura antica
  • Stagnatura su ogiva
  • Nichelatura + stagnatura
Menu