TRATTAMENTO GALVANICO DI ZINCATURA E ZINCO-NICHEL
Cosa è la finitura zinco-nichel?
La lavorazione galvanica zinco nichel e i trattamenti di zincatura e zinco-nichel sono un processo di deposizione elettrolitica della lega binaria zinco-nichel che si ottiene attraverso bagni galvanici alcalini che co-depositano nello stesso momento sia lo zinco che il nichel, questo grazie all’utilizzo di additivi specifici.
Viene utilizzata la finitura zinco nichel in svariate applicazione per scopi tecnici su bulloni, viti, raccordi, dadi, molle, minuteria varia per i settori automotive, motociclistico , ciclistico pneumatico , elettrico e elettromeccanico, soddisfacendo pienamente quanto richiesto nello normative principali nel settore automotive.
Il contenuto nel bagno galvanico del nichel zinco nichel è compreso mediamente tra il 12-15% , valore che deve essere costantemente verificato durante il trattamento galvanico dal nostro personale specializzato, l’operatore durante la lavorazione del metallo, deve gestire la concentrazione degli ioni zinco e nichel , la densità di corrente e la temperatura in modo che sia rispettato il giusto rapporto di del rivestimento dei due metalli durante l’elettrolisi. Si possono rivestire superfici metalliche di zinco nichel, la zama , il ferro, rame e tutte le sue leghe.
I vantaggi dei trattamenti di zincatura e zinco-nichel
I trattamenti di zincatura e trattamento zinco nichel offre tantissimi vantaggi sia a livello di protezione contro la corrosione che alla resistenza all’usura grazie al suo rivestimento galvanico che risulta molto duro e resistente alla sollecitazione termica, si ottiene così un deposito molto compatto e con spessori molto uniformi sulla totalità del materiale da rivestire, il metallo dopo il trattamento zinco nichel e di zincatura si presenta con un aspetto semi lucido , una durezza superficiale di 450 HV .
Grazie all’aggiunta di sigillanti e lubrificanti , questa resistenza può aumentare notevolmente, la sigillatura produce sulla superficie del materiale rivestito uno strato sottile e trasparente legandosi chimicamente con i Sali di zinco aumentano la resistenza alla corrosione, l’uniformità del colore dopo la lavorazione è sintomo di bagni galvanici bilanciati e efficienti.
Il trattamento zinco nichel puo essere effettuato sia in modo statico che a rotobarile , la riporti galvanici esegue la lavorazione zinco nichel a rotobarile, con la possibilità di inserire o non inserire la sigillatura finale con particolare attenzione alle delicate filettature o conformazioni che il materiale da lavorare presenta.
Il rivestimento galvanico zinco nichel in base alle diverse passivazioni richieste dal cliente , formano quanto di meglio propone la nuova tecnologia di protezione delle superficie metalliche il rivestimento si Zinco nichel è stato omologato da:
- Fiat
- Renault
- Mercedes Benz
- General Motors . VW
- Saab
- Magneti Marelli
- Brembo
- Teves/Ate – Ducati
La lavorazione galvanica zinco nichel può essere completata con passivazione grigia o trasparente, e può essere sigillata con diversi prodotti con caratteristiche diverse.
Il processo galvanico elettrolitico che sviluppa il trattamento di zinco nichel negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo importante, per poter far fronte alle richieste del mercato sempre più esigenti.
Il contrasto alla corrosione dei rivestimenti metallici, tempo fa erano sufficienti resistenze alla corrosione attorno alle 240/400h, in nebbia salina, attualmente viene richiesto un lasso di tempo pari a 720 alle 1500h in nebbia salina, questo risultato è ottenibile con bassi spessori di zinco nichel.